Circolare n. 165  de1  21 febbraio 2020           

AL PERSONALE DOCENTE

AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE

AL PERSONALE ATA

p.c. DSGA

 

TRE SEDI

sito web

 

Oggetto:  VIGILANZA DURANTE L’INTERVALLO

Nel rispetto delle norme sulla prevenzione della sicurezza e della salute di tutte le componenti della comunità scolastica e affinché sia assicurato un ambiente sereno e costruttivo anche durante gli intervalli, si  ricorda che è necessaria la massima collaborazione per quanto segue.

La sorveglianza degli studenti durante l’intervallo è compito degli insegnanti in servizio nell'orario nonché del personale ausiliario. Durante l’intervallo gli studenti rimangono nelle aule o nell’area antistante la classe e, in ogni caso, non possono uscire dall’istituto. Ciascun docente garantirà la vigilanza nella classe in cui ha concluso la propria attività didattica, estendendo il controllo al regolare svolgimento della ricreazione all’aula/corridoio/locali antibagno prospicienti le classi. Gli alunni possono altresi accedere all’area esterna antistante il bar nelle sede centrale, alle pertinenze esterne dedicate nella sede di Via Giorgis e all’area antistante l’istituto nella sede di viale di Porto. In tale aree la vigilanza sarà garantita dai coordinatori di sede e dai collaboratori della Dirigente Scolastica.

Si precisa cha la vigilanza avviene sugli studenti e non sugli spazi: quindi qualora nelle aule non rimanessero studenti durante la ricreazione, la vigilanza si sposta nei corridoi e negli spazi comuni.

Le classi che si trovano nei laboratori andranno riaccompagnate nelle aule di appartenenza dove svolgeranno la ricreazione.

I docenti di Scienze Motorie in servizio tra la terza e la quarta ora effettueranno la vigilanza in palestra e negli spazi comuni (cortile) accessibili agli studenti.

Al suono della campana che segnala l’inizio della quarta ora di lezione il docente si avvierà verso la classe in cui prosegue l’attività didattica; nel caso in cui abbia concluso la propria attività, attenderà nella classe il docente dell’ora successiva.

I docenti che iniziano o riprendono la propria attività alla quarta ora avranno cura di farsi trovare di fronte alla classe prima del suono del termine della ricreazione.

I docenti sono tenuti alla vigilanza sul rispetto della normativa antifumo, con segnalazione all’ufficio di presidenza delle eventuali trasgressioni e alla segnalazione delle inadempienze e criticità che dovessero verificarsi durante la ricreazione.

 

 

 

 

COMPITI DEL PERSONALE ATA ADDETTO ALLA VIGILANZA DURANTE LA RICREAZIONE

  • Vigilanza alunni nelle aree di propria pertinenza
  • Richiamo al rispetto del divieto di fruizione delle aree interdette alla ricreazione e del loro accesso
  • Vigilanza sul rispetto della normativa antifumo
  • Richiamo del divieto di stazionamento sulle scale di emergenza
  • Segnalazione inadempienze e criticità che dovessero verificarsi durante il proprio servizio

 

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017