Circ. n.73  del 28 ottobre 2020

 AI DOCENTI

p.c. ATA

TRE SEDI

Sito Web

           

 Oggetto: Consigli di classe di novembre in modalità telematica

  Sono convocati i Consigli di classe per il mese di novembre 2020, in modalità telematica su piattaforma TEAMS, secondo il calendario allegato e con il seguente o.d.g.:

 1) Insediamento:

-  Docenti coordinatori

- Proposta tutor PFI. (Solo per le classi prime , seconde e terze  del Settore Professionale). Il ProgettoFormativo Individuale previsto  dalla riforma degli Istituti professionali dovrà essere redatto entro il 30 novembre 2020 e aggiornato durante l’intero percorso scolastico. Ogni studente sarà supportato nell’attuazione del PFI da un tutor il quale verrà individuato dal Dirigente scolastico sentito il Consiglio di classe.

"Il PFI si basa su un  bilancio  personale che  evidenzia  i  saperi  e  le  competenze  acquisiti  da  ciascuna studentessa e da ciascuno studente,  anche  in  modo  non  formale  e informale ed e' idoneo a  rilevare  le  potenzialita'  e  le  carenze riscontrate, al fine di  motivare  ed  orientare  nella  progressiva costruzione  del  percorso  formativo  e  lavorativo." (D.Lgs. 61/2017).

 

2) Programmazione didattica:

-  Analisi degli esiti dell’UDA di “accoglienza”

-  Andamento delle attività di recupero del PAI e relative verifiche;

- Raccordo didattico secondo quanto stabilito nei Dipartimenti Disciplinari  e allineamento delle richieste-aspettative formative nei confronti delle classi (rispetto del Regolamento scolastico - patto di corresponsabilità - disciplinare delle studentesse e degli studenti- criteri di valutazione della condotta).

- Analisi dettagliata delle situazioni di partenza (rilevazione di competenze formali, non formali e informali) sulle quali impostare i successivi interventi formativi personalizzati;

- Predisposizione patto formativo (solo per i C.d. C. del corso serale);

- Misure di accompagnamento per l'inserimento di alunni provenienti dai percorsi dell'istruzione e formazione professionale (solo per le classi quarte e quinte del corso professionale).

- Programmazione educativa e didattica per l’a.s. 2020/2021 con particolare riferimento ai percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e all’educazione civica (individuare il docente coordinatore delle attività)

-  Modalità controllo assenze e comunicazione alle famiglie

 

3) BES:

  1. a) rilevazione e compilazione scheda rilevazione BES
  2. b) compilazione del PDP per alunni DSA e BES.

I docenti coordinatori riceveranno via mail i relativi moduli.

 

4) Proposta progetti e attività extra-curriculari.

 

5) PCTO: stato dell'arte e tutor di classe (classi 3^, 4^, 5^)

 

6) Per le classi prime, seconde e terze del corso Professionale  predisposizione PFI da consegnare entro il 30 novembre 2020.

7) Relazione insegnanti sostegno sui singoli casi.

 

I coordinatori dei Consigli di classe sono invitati a costituire i Teams delle classi da loro coordinate per lo svolgimento delle attività di cui all’oggetto e a  pianificare la riunione secondo il calendario in allegato. I docenti si dovranno collegare con le proprie credenziali sull’applicazione TEAMS.

 

Il CdC verrà moderato dal coordinatore che alla fine redigerà un breve verbale, lo stesso verrà inviato per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

       Prof.ssa Monica Bernard

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

Fax: 06/67666360

RMIS03100Q@istruzione.it

PEC:RMIS03100Q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RMIS03100Q
Cod. Fisc. 96205320581

Accedi al sito

Seguici su:

facebook

Accreditamento Regione Lazio

Logo IIS Paolo Baffi

Istituto accreditato definitivamente presso la Regione Lazio per la formazione e orientamento.
Determina n. G02924 del 10/03/2017