Circolare n. 83 del 3 novembre 2020

                                                                                                                                                                                                                      Agli alunni

Alle famiglie/ai tutori legali

Ai docenti

p.c ATA

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OGGETTO: norme di comportamento per la DDI

 

 

Con l’inizio delle attività didattiche a distanza si ritiene opportuno riportare all’attenzione degli alunni delle famiglie e dei docenti l’art. 5 del regolamento per la DDI, deliberato dal Consiglio di Istituto nella riunione del 24 settembre e pubblicato agli atti della scuola con circ. n. 38 del 28 settembre 2020:

 

Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole:

  • Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle

Video lezioni o dall’insegnante. Le credenziali di accesso alla piattaforma sono strettamente riservate, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto;

  • Accedere alla videolezione sempre con microfono disattivato. L’eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta della studentessa o dello studente.
  • In caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat;
  • Partecipare ordinatamente alla videolezione. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat o utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma (alzata di mano,emoticon, etc.);
  • Partecipare alla videolezione con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività;

La partecipazione alla videolezione con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all’insegnante prima dell’inizio. Dopo un primo richiamo, l’insegnante attribuisce una nota disciplinare alle studentesse e agli studenti con la videocamera disattivata senza permesso, li esclude dalla videolezione e l’assenza dovrà essere giustificata.”

 

 

Si fa presente che l’assenza ad un’ora di lezione, diversa dalla prima ora , viene inserita dal sistema come assenza per l’intera giornata e dovrà pertanto essere giustificata.

 

 

Nel difficile e complicato momento che stiamo vivendo, è più che mai indispensabile la collaborazione massima da parte di tutte le componenti, una collaborazione che, finora, nel nostro Istituto, non è mai venuta meno. Il doveroso richiamo al rispetto delle norme da parte della Dirigenza ha lo scopo di tutelare il diritto allo studio e di supportare a l’ordinato svolgimento delle lezioni a distanza.

 

 

      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Monica Bernard

 
PCTOCTS Albo PretorioAmministrazione Trasparente

URP

 Istituto d'Istruzione Superiore

"Paolo Baffi"

 Via Bezzi, 51/53 Fiumicino RM

Tel: 06 121124965

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